Dell’egizia Casa della Vita, alla quale si ispira questo sito web, è il nome stesso a indicarne il fine fondamentale: la Vita. Nella Casa della Vita erano educati i sapienti dell’antico Egitto e la Casa della Vita era il luogo deputato alla conoscenza e alla interazione tra i saperi. Oggi questa interazione si chiama «consilienza», ossia la ricerca di principi condivisi nei vari campi autonomi del sapere che, proprio per questo motivo, acquisiscono un carattere di universalità. Il sito si pone e si propone, pertanto, come luogo di consilienza.
La casa degli architetti
“Nella Casa degli architetti regna Seshat, il doppio femminile di Ḏḥwty (Thoth), Maestra della Casa degli Architetti e protettrice degli stessi, dea della stelle, inventrice di misure, matematica e geroglifici, sorvegliante di scrittori e letteratura, detentrice del registro delle divinità, signora della Casa dei Libri, fondatrice di templi.
Ḏḥwty (Thoth), è dio lunare della sapienza, della scrittura, della magia, della misura del tempo, della matematica e della geometria. Inventore della scrittura. Protettore degli scribi”.
Per accedere alla lettura degli articoli di questa sezione è necessario essere registrati.
Per richiedere la password: CLICCA QUI, se invece sei già registrato accedi qui: CLICCA QUI