Logo_Laboratorio Casa della Vita_medium

Newsletter n. 4 - Febbraio 2019

Newton-WilliamBlake-Massoneria
Carissimi lettori,
Contrariamente ad un’opinione, tanto diffusa, quanto errata, i rituali della Massoneria non sono segreti. Con un modesto investimento di circa 20 euro è possibile, ad esempio, acquistare il testo di Salvatore Farina, dal titolo Il libro completo dei riti massonici.
Il libro raggruppa, con alcune note introduttive e al testo, i rituali dei primi tre gradi (Massoneria azzurra) e i successivi, dal quarto al trentatreesimo, riguardanti il Rito scozzese antico ed accettato.
Chiunque abbia il tempo e la voglia di leggerli può, pertanto, anche esercitarsi in interpretazioni proprie che, ovviamente, non hanno la stessa caratura ermeneutica di quella che può determinarsi nel corso di un percorso iniziatico condiviso all’interno di un’istituzione massonica, portatrice di una tradizione interpretativa secolare, che attinge ad antiche conoscenze, che si avvale di un’educazione simbolica ed archetipica e che ha il supporto di uno sforzo di approfondimento comune che arricchisce i singoli del contributo di tutti gli appartenenti ad una comunione.
Questo necessario preambolo per dire che le riflessioni contenute in questa sezione si inquadrano nell’impegno interpretativo di un lettore dei testi, che si esercita nell’interpretazione libera degli stessi, esterna ad ogni istituzione e tradizione di riferimento.

Il 14° Grado, la parola perduta e il nome indicibile

Il 14° Grado, la parola perduta e il nome indicibile
Silvano Gabriele Danesi
Il testo che fa da preambolo a questa sezione del sito www.laboratoriocasadellavita.it è chiaro nell’affermare che i Rituali della Massoneria non sono segreti e che, chi li voglia leggere, ha anche il diritto, che è di ogni essere umano che voglia usare la sua intelligenza, di commentarli e di cercare di ricavarne qualche insegnamento. Mi avvalgo pertanto del testo di …
Continua a leggere

La piramide simbolo della manifestazione

La piramide simbolo della manifestazione
Silvano Gabriele Danesi
L’inizio del periodo ‘storico’ in Egitto è – secondo Boris De Rachewiltz - nello stesso tempo un punto di partenza e un punto di arrivo. Se da un lato esso segue, infatti, l’inizio della civiltà faraonica, testimonia anche l’arrivo di un nuovo impulso, proveniente dall’esterno, espressione forse del periodo terminale di una precedente e sin qui ignota civiltà”. Se l’ipotesi …
Continua a leggere

Geometria Sacra

Geometria Sacra
Silvano Gabriele Danesi
Continua a leggere

La deambulazione nel Tempio

La deambulazione nel Tempio
Silvano Gabriele Danesi
La questione della deambulazione rituale, se vuole essere tradizionale e non basata su falsi schemi, deve necessariamente essere ricondotta alla tradizione ancestrale. Una tradizione che risale agli albori dell’umanità e che possiamo ritenere archetipica, ossia universalmente e inconsciamente condivisa, è che la spirale sinistrorsa indichi, involgendosi, la via all’indietro, verso l’origine, il grembo materno, la morte, mentre la spirale destrorsa, …
Continua a leggere

Segui Laboratorio Casa della Vita su Facebook

facebook